mercoledì 1 giugno 2016

M. Marzano, Papà, mamma e gender

di Niccolò Pesci*
M. Marzano, Papà, mamma e gender, UTET – De Agostini, Novara 2015, pp. 160, € 12,00.

È vero che si vuole insegnare ai bambini che possono scegliere il sesso che preferiscono? Che cosa significa che d’ora in poi nelle scuole non si parlerà più di padre o di madre, ma di «genitore 1» e «genitore 2»? Sono queste le domande, allarmate, che circolano da tempo riguardo la «teoria del gender»: un insieme di concetti complessi, spesso confusi, su cui è diventato difficile formarsi un’opinione il più possibile obiettiva.

martedì 31 maggio 2016

E. Rossi, Una Costituzione migliore?

Si profila per l'autunno prossimo, il referendum costituzionale con voto confermativo sulla Riforma (ddl Boschi) approvata alla Camera - con 361 sì e 7 no - il 12 aprile scorso. Una riforma piuttosto ampia, (con 45 articoli della Costituzione  modificati), che ha suscitato reazioni contrastanti, sia nell'opinione pubblica che nel mondo scientifico di riferimento. Il  volume, del prof.E Rossi, cerca di spiegare, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i contenuti della riforma, analizzandone i punti di forza e di debolezza, le scelte opportune e gli errori commessi. 

lunedì 30 maggio 2016

Libro social "Chiedete", ora parlare con papa Francesco è possibile

Sarà intitolato "Chiedete" il primo "libro social" di un pontefice che usa le nuove forme di comunicazione digitale per mettere in contatto con il santo padre le persone di ogni angolo del pianeta. Il lancio del nuovo progetto editoriale è stato ufficializzato ieri in Vaticano, a conclusione dell'incontro "Scholas Occurrentes", e conterrà le risposte di papa Francesco ad alcune domande che possono essere poste dai ragazzi tramite un sito web (www.askpopefrancis.scholasoccurrentes.org) creato apposta per l'iniziativa.